le nostre protesi

Riabilitare le funzioni orali

protesi

Lo Studio dentistico del Dottor Alessandro Rossi progetta e realizza protesi dentarie fisse e protesi removibili affidabili, confortevoli e resistenti.

PROTESI DENTARIA FISSA

Quando il dente è notevolmente compromesso dalla carie è necessario "ricoprirlo" con una corona in ceramica o in metallo-ceramica che abbraccia il dente fino al livello della gengiva, proteggendolo da recidive cariose. Le protesi fisse non sono però utilizzate solo in caso di dente danneggiato da carie: spesso si ricopre un dente sano in modo da usarlo come pilastro portante di un ponte.

PROTESI DENTARIA REMOVIBILE

Ottenute dopo circa tre-quattro sedute di impronte con speciali materiali, le protesi rimovibili possono essere parziali (ossia con ganci o attacchi) o totali, a seconda di parziale o totale assenza degli elementi dentari. Se le ossa basali su cui appoggiano le protesi totali sono sufficientemente ritentive, non è necessario l’utilizzo di alcuna pasta adesiva; se, invece, il paziente è privo di elementi dentari da parecchi anni, le ossa risulteranno col tempo sempre meno ritentive ed è quindi consigliato effettuare dopo qualche anno una "ribasatura" della protesi, in base ai cambiamenti delle mucose orali avvenuti nel tempo. Grazie ai progressi dell’implantologia dentaria removibile, è divenuto possibile, laddove le ossa mascellari lo permettano, applicare impianti in titanio su cui vengono costruite delle barrette che fungono da agganci per le protesi removibili, con un netto miglioramento in termini di stabilità e ritenzione.

Share by: